lunedì 5 maggio 2008

Cenni sulle caratteristiche dei concimi chimici

I concimi chimici sono tutte quelle sostanze di origine minerali o di sintesi che per la loro composizione apportano sostanze nutrizionali; essi si distinguono in:

1. concimi semplici quando contengono un solo elemento nutriente, ad esempio solo azoto o solo potassio ;

2. concimi complessi quando contengono due o più elementi nutrienti, ad esempio un concime ternario con azoto, fosforo e potassio.

L'analisi di un concime chimico prende in esame i seguenti aspetti.

1. titolo del concime: il titolo del concime esprime il contenuto di elemento nutritivo per ogni 100 kg di concime tal quale. Per convenzione universale gli elementi nutritivi contenuti nei concimi vengono valutati, per conoscere il titolo del concime, nel seguente modo:


  • azoto: come azoto atomico (N);

  • fosforo: come anidride fosforica;

  • potassio: come ossido di potassio.

2. Forma chimica: esprime la formula chimica della composizione del concime; è un elemento molto importanteper stabilire la velocità di effetto concimante.


3. Granulometria: esprime l'uniformitàdelle particelle di concime; ha molta importanza per l'omogeneità della distribuzione.


4. Solubilità; esprime la capacità del concime di solubizzarsi in acqua o in soluzioni debolmente acide;le piante non sono in grado di assorbire sali che non siano sciolti in acqua.


5. Reazione esprime il comportamento della molecola di concime quando entra in soluzione. I concimi possono essere acidi o basici, a seconda della forza del radicale acido /basico in soluzione.