La fitoiatria è una scienza che studia il modo di curare le piante e tutti i metodi e mezzi di prevenzione e di lotta contro i patogeni per prevenire la perdita di prodotto.
Gli agenti patogeni sono:
batteri, funghi, insetti.
Nella diffusione della malattia si può avere l'Endemia o l'Epidemia.
Nell'Endemia l' agente che provoca la malattia, ha una diffusione sporadica e la manifestazione non assume qualitivamente e quantitativamente importanza per la produzione. L' Epidemia si ha quando la malattia è cosi diffusa che tende alla distruzione di una popolazione di un' intera specie.
Alla fitoiatria interessa quindi l' Epidemia. Nelle epidemia si distinguono due aspetti: qualitativo ( il tipo di danno che si puo avere) e quantitativo la frequenza della malattia in percentuale. L'aggresività di un patogeno può aumentare o diminuire , il patogeno può diventare piu aggresivo perchè seleziona ceppi più resistenti ai fitofarmaci in uso in quel momento.L'ambiente ai fini dell'infezione deve essere idoneo al patogeno.
Integrazione e pianificazione Interventi Agronomici: lavorazioni del terreno, potatura, concimazione, irrigazione. Fisici: eliminazione dei residui infetti, protezione delle ferite, protezione dalle avversità meteoriche. Chimici: utilizzo di principi attivi mirati contro il patogeno. Biologici: utilizzo di bioinsetticidi (bacillus thuringiensis), lancio di predatori e parassitoidi, conservazione della fauna utile.